esami strumentali

Gli esami strumentali permettono di analizzare in modo approfondito la struttura e il funzionamento dell’apparato visivo. Sono test non invasivi, fondamentali per la diagnosi e il monitoraggio di numerose patologie oculari e neurologiche, e rappresentano un supporto essenziale alla valutazione clinica e al lavoro dell’oftalmologo.

campo visivo computerizzato

L’esame del campo visivo ci permette di misurare la sensibilità luminosa retinica. In parole più semplici.. va a dare una misura su quello che riusciamo a percepire nello spazio nel momento in cui fissiamo un punto centrale. Spesso questo esame viene richiesto dalla commissione medica per rinnovare la patente, o dall’oculista per fare diagnosi o controllo del glaucoma, in caso di problemi neurologici e altre patologie.

OCT

L’OCT o Tomografia a Coerenza Ottica è un esame non invasivo che va a valutare lo stato di salute della retina e del nervo ottico. Esegue una scansione di tutti gli strati retinici attraverso una luce laser permettendo così di diagnosticare e monitorare maculopatie, problemi al nervo ottico e patologie retiniche.

topografia corneale

La topografia corneale è un esame non invasivo che studia la cornea, in particolare la sua curvatura. È un esame fondamentale per valutare gli astigmatismi e per fare diagnosi e monitoraggio del cheratocono.