DISLESSIA VISIVA

La dislessia fa parte dei disturbi dell’apprendimento comunementi chiamati DSA, in particolar modo a carico della lettura. La dislessia può interessare l’accuratezza della lettura, delle parole; la velocità o la fluenza della lettura; la comprensione del testo. Ci sono diversi sottotipi di dislessia e in questo articolo vi parlerò della dislessia visiva.

Il soggetto che presenta la dislessia nella forma visuo-percettiva (dislessico visivo) evidenzia difficoltà nel trasformare il simbolo scritto (grafema) in suono (fonema). Il tutto sembrerebbe essere causato dal deficit del sistema magnocellulare che è il sistema di connessione occhio- cervello.

Quali sono i segni e i sintomi della dislessia visiva?

  1. Sensazione che le lettere e le parole si attorciglino, si sovrappongano, si muovano l’una rispetto all altra;
  2. Frequente confusione fra sillabe e lettere speculari (p-q; b-d; etc etc…);
  3. Difficoltà nell’apprendimento della lettura;

Quando è necessario una valutazione ortottica?

  • Ammiccamento frequente;
  • Avvicinamento/allontanamento del testo;
  • Occhio arrossato;
  • Lacrimazione eccessiva;
  • Tendenza a chiudere un occhio;
  • Accentuati movimenti del capo durante la lettura;
  • Fotofobia;
  • Annebbiamento visivo;
  • Bruciore oculare;
  • Cefalea frontale;
  • Visione doppia.

In cosa consiste una valutazione ortottica visuo-percettiva, visuo-motoria?

  1. Anamnesi;
  2. Osservazione del bambino durante i test;
  3. Acuità visiva;
  4. Cover test;
  5. Punto prossimo di accomodazione e di convergenza;
  6. Ampiezze fusive;
  7. Stereopsi;
  8. Motilità oculare estrinseca;
  9. Analisi delle saccadi;
  10. Analisi dei movimenti lenti di inseguimento;
  11. Fissazione;
  12. Velocità di lettura;
  13. Dominanza oculare;
  14. Test visuo-percettivi;
  15. Test di integrazione visuo-motoria.

Quando si intraprende un training ortottico e quali sono gli obiettivi del training?

Il trattamento visivo si esegue in presenza di problemi visivi, funzionali e percettivi che interferiscono con l’apprendimento e ha l’obiettivo di aumentare il campo visivo sul piano di lavoro, di migliorare la coordinazione occhio-mano, di migliorare la ricerca visiva lineare e la lateralità e di sfruttare al meglio il potenziale visivo.

“UNA BUONA ABILITà VISIVA FORNISCE UNA BASE MOLTO IMPORTANTE PER L’APPRENDIMENTO.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *